- TeamWork Dental | Tecniche

TeamWork Dental | Chi Siamo

TeamWork dental in base alle richieste del cliente e alla valutazione del singolo caso clinico si avvale di tecniche per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

La Tecnica Fissa, essendo un prodotto protesico che permarrà all’interno del cavo orale del paziente per lungo tempo e senza possibilità di rimozione, risponderà il più possibile ai criteri di integrazione con lo stato naturale del paziente.

La Tecnica Mobile, tecnica tradizionale e di elevato impegno, proprio per la tipologia di tessuti interessati (molli) e per la dimensione della riabilitazione (arcate edentule), verrà prodotta con materiali estetici e biocompatibili al fine di dare confort e soddisfazione all’utente finale, nonostante vi sia la possibilità di rimuoverla con facilità dal paziente.
Lo sviluppo di questa tipologia di protesi si beserà sull’utilizzo di tecniche di montaggio sviluppate nel corso del tempo da importanti studiosi del campo morfologico e gnatologico.

La Tecnica Combinata sarà il punto di unione tra le tecniche.
Verrano adottati tutti i canoni delle singole tecniche fissa e mobile con lo scopo di raggiungere il risultato finale.

 

Tecnica Fissa

Tecnica Fissa


La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.
In base alle funzioni si distinguono in tre tipi di protesi fissa:

- protesi fissa di ricostruzione: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservato, quindi dalla completa distruzione (es.corone, intarsi, perno moncone);

- protesi fissa di sostituzione: sostituisce completamente con elementi particolari i denti naturali (es.elementi intermedi di protesi di ponte);

- protesi fissa di fissazione: ha la proprietà di bloccare e distribuire correttamentele forze masticatorie (es.ferule di fissazione).

Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residuo vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) con il fine di ripristinare denti mancanti sono detti ponti, e se sono applicati su impianti inseriti nell’osso.
Sono definite protesi fissa anche le faccette, che consistono in gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori e posteriori per finalità estetiche o funzionali.
Negli ultimi anni grande importanza ha assunto la realizzazione computer-assistita di protesi fisse con tecnologie CAD/CAM.

 

 

Tecnica Mobile


Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata. Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista scheletrata.

 

 

Tecnica Combinata

Tecnica Combinata


La protesi dentaria combinata è un dispositivo costituito da una parte mobile e da una parte fissa.
Quella mobile è generalmente costituita da uno scheletrato in lega sul quale vengono montati denti artificiali insieme alla finta gengiva.
Questo tipo di protesi sostituisce in modo artificiale l’arcata dentale grazie ad un supporto di impianti osteointegrati o elementi dentali appositamente per supportare corone o ponti fissi.
È un protesi rimovibile, ma fissata e stabilizzata grazie alla presenza di alcuni dispositivi di ancoraggio (es. fresaggi, attacchi, corone fresate).

 

Logo TeamWork Dental

info@teamworkdental.it


329 6825666 | 035 06 01 179


PI e CF: 03822510164 | TMNMTT83C06A794M